Abbiamo chiesto a Marco Donna di condividere con noi la presentazione del suo ultimo libro. “James Bond, Missione Italia” è una guida alle location italiane dei film di 007 e un ricco diario di viaggio, scritto da un fan per i fan. È disponibile all’acquisto in formato cartaceo e in ebook, lo si trova in libreria oppure nei principali store online. Per maggiori informazioni visitare il sito dell’autore.

PRESENTAZIONE DELL’AUTORE

Sembra ieri che stazionavo all’ingresso del ponte Acquedotto Monte della Stella, che sovrasta il panorama di Gravina in Puglia, per essere il primo ad attraversarlo, appena fosse nuovamente reso agibile dallo staff di No Time To Die, terminate le spettacolari riprese per il film.
Sembra ieri che, appollaiato sui Sassi, riprendevo gli emozionanti inseguimenti tra le strette stradine di Matera.
Sembra ieri che respiravo il profumo dello splendido mare tra Sapri e Marina di Maratea.
Sembra ieri ma No Time To Die non è ancora uscito!

Probabilmente la SPECTRE è riuscita a mettere in atto il piano di Al Servizio Segreto di Sua Maestà e una incredibile pandemia ha congelato il mondo per più di un anno, rendendo non opportuna l’uscita del film, a oggi riprogrammato per ottobre 2021 (dopo una prima data che era aprile 2020!).

I miei ricordi, nell’attesa di godere della nuova avventura del nostro eroe, ricorrono alle vacanze sulle orme di 007 e ho il piacere di condividerli con voi in questo libro: “James Bond, Missione Italia – Guida alle location italiane di No Time To Die e Spectre” (Edizioni Il Foglio, 2020).

L’epopea di Daniel Craig nelle eleganti vesti dell’agente segreto britannico segna numerosi passaggi nel Bel Paese. A eccezione di Skyfall, tutti i film da lui interpretati possono godere di panorami italiani.

La mia guida inizia con i ricordi di viaggio nella capitale: una Roma, stravolta dal suo fascino decadente anche nei suoi luoghi meno conosciuti, è una delle protagoniste di Spectre. Già vi avevo proposto le mie esperienze nei giorni di uscita del film precedente e, ora, ho voluto raccogliere nuovamente quei ricordi nei primi capitoli della guida. Oltre a visitare i posti che potete ammirare, ho intervistato membri della produzione italiana del film e vi ho presentato alcuni protagonisti.
Quindi, sono passato al nuovo episodio bondiano, il venticinquesimo della serie. Già il giorno della presentazione del cast a Villa GoldenEye, in Giamaica, il regista Cary Fukunaga dichiarò che la troupe si sarebbe mossa tra Giamaica, Norvegia, Londra e i borghi rurali d’Italia a Matera. Saltai in piedi per preparare immediatamente smoking, costume da bagno, magliette e scarpe comode per iniziare il mio viaggio sulle tracce italiane. Un’avventura che, ora, potete trovare nella mia guida, che si impreziosisce di posti stupendi e di persone magnifiche che mi hanno divertito con i loro aneddoti e la loro simpatia.

La guida ripercorre poi gli altri episodi italiani dai film e dai libri di 007, compreso la location perduta di Zona Pericolo che abbiamo ritrovato grazie alle ricerche di amici e fan di James Bond.

Ma l’Italia non è solo protagonista con i suoi luoghi stupendi e ho voluto omaggiare tutti gli attori italiani che hanno preso parte ai film della saga.

L’autore di romanzi di spionaggio, Darko Bay, mi ha regalato un divertente racconto, “#Salta”, che è un omaggio agli abiti di Massimo Alba, altro protagonista italiano di No Time To Die. Lo potete trovare all’interno della mia opera.

Infine, nei giorni in cui con l’editore stavamo per chiudere il libro, è purtroppo mancato Sean Connery e ho voluto aggiungere un mio commosso omaggio al grande attore.

Tutto questo è “James Bond, Missione Italia”, scritto da una fan e per i fan. Spero possa divertirvi e tenervi compagnia nell’attesa che si possa di nuovo viaggiare, che si possa di nuovo andare al cinema e che si possa di nuovo abbracciarsi perché, anche questa volta, la SPECTRE fallirà i suoi intenti criminosi.

“James Bond, Missione Italia – Guida alle location italiane di No Time To Die e Spectre” di Marco Donna (Edizioni Il Foglio, 2020)
https://www.marcodonna.it/james-bond_missione-italia.html

Testo e immagini forniti dall’autore Marco Donna che ha acconsentito alla pubblicazione del materiale online. Milano, 22 gennaio 2021